Way for Life

Way for Life

Scopri di più Guarda il video

Un progetto sperimentale per promuovere l’educazione stradale nelle scuole primarie

Il corso è tenuto da un tutor, attraverso l’uso di un’App speciale per iPad, in cui un cartone animato narra le vicende di un cagnolino che con l’aiuto di altri personaggi deve attraversare la città per recuperare una mappa del tesoro.

La storia è intervallata da una serie di giochi/esercizi in cui i bambini devono mettere in pratica nozioni di educazione stradale. La storia è personalizzata con l'utilizzo di fondali 3D illustrati che richiamano le principali piazze e strade dei quattro capoluoghi di Provincia del Friuli Venezia Giulia; ogni erogazione viene “personalizzata” in funzione del luogo in cui si trova la scuola, in modo che gli alunni possano immedesimarsi più facilmente.

Il corso è stato somministrato con l'ausilio di educatori in grado di controllare in tempo reale tramite un iPad “Server” l'avanzamento dell'attività ludico/didattica dei bambini, operanti ciascuno su un iPad “Client”. Questa modalità innovativa permette agli educatori di avere un pieno controllo delle attività e un tracking in tempo reale dei risultati.

Inoltre un sistema di punteggi assegnati per ogni esercizio permette di raccogliere dei report finali per ogni corso al fine di analizzare i risultati ottenuti dai singoli studenti e di migliorare l’impianto didattico.