La prima applicazione di realtà virtuale fatta in Italia con Oculus

Eurochocolate è la più importante manifestazione italiana dedicata al cioccolato in tutte le sue espressioni che si svolge ogni anno a Perugia. Pan di Stelle è il biscotto più venduto in Italia che da oltre trent’anni fa dei sogni la propria brand equity.

Il suo cuore di cacao marrone e le sue stelline di glassa hanno creato un motivo grafico molto conosciuto e amato in tutta Italia. Per l’edizione 2014 di Eurochocolate Pan di Stelle ha puntato sulla realtà virtuale per regalare ai visitatori del suo stand un’esperienza speciale: un viaggio nel Regno dei Sogni.

Tre persone alla volta hanno potuto entrare nella casa di Pan di Stelle e indossare il casco per la realtà virtuale Oculus Rift, che ha permesso di vedere il mondo con occhi nuovi essendo completamente immersi in un ambiente fantastico e tridimensionale. Una volta indossato il casco le persone si sono ritrovate esattamente nella stessa casa reale che avevano visto un attimo prima. La casa virtuale era infatti una riproduzione fedele in 3d dell’ambiente, dalla quale è stato possibile iniziare un viaggio fantastico.

La casa si è così trasformata in un volo virtuale verso il cancello dei sogni, un tour 3D stereoscopico a 360° reso possibile dalla magia di Oculus e amplificato da effetti ambientali –ad esempio il vento- che hanno dato all’esperienza una quarta dimensione. Una voce impersonificata da una stellina luminosa ha guidato il viaggio fantastico nel Regno dei Sogni.

L’ambiente 3d e l’animazione sono stati realizzati con Maya. L'Oculus Rift player™ è un riproduttore multimediale proprietario in grado di riprodurre fluidamente immagini fino a 60fps.