Un’App iOS e Android per Barilla US associata ad una vera e propria caccia al tesoro digitale

“Capture the Pasta” è un’applicazione gratuita per iOS e Android associata ad un concorso a premi molto innovativo. Si tratta infatti di una vera e propria caccia al tesoro digitale, con un milione di Blue Box virtuali distribuite su tutto il territorio USA da scovare attraverso lo smartphone. 

Lo scopo è trovare le scatole virtuali tramite GPS e scattare delle foto con lo smartphone per immortalare il prodotto (vari formati di pasta) contestualizzato su scenari delle specifiche città americane, per poi condividerle su Facebook e Twitter ottenendo punti per vincere i premi. Ogni punto accumulato è una chance di estrazione sia per i viaggi settimanali che per il viaggio finale in Italia.

Partecipare al concorso e giocare con l’applicazione è molto semplice: basta scaricarla sul proprio smartphone, individuare su una mappa le Blu Box nelle vicinanze e confermare la cattura non appena si è abbastanza vicini. Al momento della cattura si attiva automaticamente la fotocamera del dispositivo mobile che permette di scegliere tra 4 formati di pasta. La pasta virtuale selezionata rimane integrata nel monitor dello smartphone al momento dello scatto per dare il via alla creatività e poter scattare foto divertenti. 

Imille ha curato il concept, il game design, l’art direction e lo sviluppo tecnico dell’app. L’agenzia ha progettato un innovativo sistema di geolocalizzazione basato sui dati di Open Street Map e Google Map che ha permesso la mappatura dell’intero territorio americano per distribuire le scatole di pasta virtuali con criteri finalizzati a massimizzare l’engagement. 

Results

Con "Capture the Pasta" sono state distribuite ben 60.000 "blue boxes" virtuali in tutti gli Stati Uniti e sono stati raggiunte più di 34.000 condivisioni su Facebook e più di 92.000 su Twitter.